Contattaci: +39 3284596171


LO SKIPPER: CARLO BAZZICALUPO

LO SKIPPER: CARLO BAZZICALUPO

Io sono Carlo Bazzicalupo, il titolare di Catasail Boat Charter e lo skipper del nostro Lagoon 380 "Miragua".

Messo al timone del gozzetto del nonno a tre mesi sono stato svezzato da mio padre Lucio, grande lupo di mare, che ha sempre posseduto barche e mi ha trasmesso un’amore sviscerato per il mare e la pesca.

Dopo 5 anni di agonismo sui laser da teenager, a 17 anni, per la maturità scientifica, ho convertito i buoni fruttiferi postali regalati dai nonni per comprarmi la mia prima barca a vela. Ovviamente una deriva, un 420 usato con chiglia e deriva in legno che con i precedenti proprietari aveva vinto il Campionato del Mondo di sua categoria, “Pensacola” che ancora conservo. La mia prima traversata, dopo l’acquisto, ancora minorenne, fu da Napoli a Messina facendo campeggio nautico per tutta quell’estate. Da allora fui folgorato per questa passione e incominciai a studiare tutto quello che mi avrebbe permesso di navigare, su barche a vela, in massima sicurezza. Patente nautica senza limiti di miglia vela e motore, Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi, brevetto di immersioni della PADI, aiuto istruttore federale FIV, esperto velista ed un istruttore di vela costiera con la Lega Navale Italiana lavorando per oltre 15 anni come istruttore per i più importanti Circoli Velici Napoletani e non.

Dall’età di 18 anni mi sono imbarcato, durante le stagioni estive, come skipper per le maggiori società di charter in Italia e su tutte le tipologie di barche a vela esistenti, maturando grande esperienza e dimestichezza anche con i multiscafi.

Sono stato armatore per 5 anni di una bellissima barca a vela di legno di 19 metri e 40 tonnellate di stazza, chiamata "Proto", battente bandiera statunitense (immatricolata nel Delawere) e costruita in Turchia.

Per la carriera agonistica (vale solo la pena ricordare ...): 7° classificato ai mondiali di Hoby Cat 16, ho vinto 3 Velelonga, ed una decina di Campionati di vela d’altura del Golfo di Napoli e dei Campi Flegrei, tra Campionati primaverili, autunnali ed invernali imbarcandomi con ruoli diversi sulle barche più competitive.

Ho proseguito la mia carriera formativa prendendo il libretto di Navigazione e sostenendo tutti gli esami propedeutici ad esso, in lingua italiana ed alcuni in inglese.

La formazione si è epilogata nell’ottenimento del titolo di Master of Yachts 200 Gross Tons Limited of the International Yacht Training Worldwide.

Oggi ho 48 anni e quando non ricopro il ruolo di Master of Yachts .. nel tempo libero, d'inverno ... ballo tango e gioco a fare il commercialista .. anche con discreto riconoscimento ;)